Corso: CORSO LAVORATORI RISCHIO ALTO - Videoconferenza
Data: 14 Luglio 2021
Durata: 16 ORE
Area Formativa: Sicurezza sul luogo di lavoro

Finalità ed obbiettivi del corso:

La finalità di questo corso è quella di fornire ai lavoratori un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti secondo il D.lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni n. 221/2011.

Destinatari:

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori dell'azienda ed è da eseguirsi entro un massimo 60 giorni dalla data di assunzione.

Argomenti:

Il corso si struttura nei seguenti argomenti :

Parte Generale : concetti di rischio,  danno,   prevenzione,  protezione,  organizzazione della prevenzione aziendale,  diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.


Parte Specifica relativa ai rischi lavorativi in base all’espletamento delle mansioni : rischi meccanici, elettrici, i rischi connessi all’uso di macchine e attrezzature.
Il rischio di caduta dall’alto, il rischio da esplosione, i rischi chimici, le nebbie, oli e fumi, i vapori, le polveri, i rischi cancerogeni, biologici, fisici, il rumore e le vibrazioni, le radiazioni.
Rischi causati da microclima ed illuminazione, i videoterminali, i DPI. Pittogrammi.
L’organizzazione del sistema di sicurezza sul lavoro, la sorveglianza sanitaria, lo stress da lavoro correlato, movimentazione dei carichi, la segnaletica le procedure di sicurezza. L’esodo in caso di pericolo, gli incidenti, gli infortuni mancati e altri rischi.


Al termine del corso è prevista una verifica finale dell’apprendimento, il cui esito verrà indicato nell’attestazione finale rilasciata a ciascun partecipante.


Il corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.

 

 


Torna ai Corsi

Richiesta Informazioni