Corso: AGGIORNAMENTO LAVORATORI - Videoconferenza
Data: 07 Luglio 2021
Durata: 6 ORE
Area Formativa: Sicurezza sul luogo di lavoro

Finalità ed obbiettivi del corso:

La finalità di questo corso è quella di aggiornare i lavoratori in relazione ai propri compiti secondo il D.lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni n. 221/2011.

Destinatari:

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori in possesso di attestato di formazione in scadenza/scaduto la cui azienda rientra in qualsiasi macrocategoria di rischio.

Argomenti:

Il corso si struttura nei seguenti argomenti :

Concetti di rischio. Danno. Prevenzione. Protezione. Organizzazione della prevenzione aziendale. Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali. Organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Rischi infortuni. Rischi meccanici generali. Rischi elettrici generali. Macchine. Attrezzature. Cadute dall’alto. Rischi da esplosione. Rischi chimici. Nebbie, oli fumi, vapori, polveri. Etichettatura. Rischi cancerogeni. Rischi biologici. Rischi fisici. Rumore. Vibrazione. Radiazioni. Microclima ed illuminazione.
Videoterminali. DPI ed organizzazione del lavoro.
La sorveglianza sanitaria. Ambienti di lavoro. Stress da lavoro-correlato.
Movimentazione manuale dei carichi. Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto).
Segnaletica. Emergenze.
Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico. Procedure di esodo ed incendi. Procedure organizzative di primo soccorso. Incidenti ed infortuni mancati.
Altri rischi.

Al termine del corso è prevista una verifica finale dell’apprendimento, il cui esito verrà indicato nell’attestazione finale rilasciata a ciascun partecipante.


Il corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.


Torna ai Corsi

Richiesta Informazioni