Corso: PREPOSTO ALLA SICUREZZA - Videoconferenza
Data: 30 Ottobre 2020
Durata: 8 ORE
Area Formativa: Sicurezza sul luogo di lavoro

Finalità ed obbiettivi del corso:

La finalità di questo corso è quella di permettere al Preposto di acquisire la competenza minima necessaria per lo svolgimento delle attività di vigilanza e controllo proprie del ruolo ricoperto. Fornire informazioni atte a permettergli di applicare e attuare al meglio le misure di prevenzione e protezione predisposte dall’azienda.

Destinatari:

Il corso è rivolto a coloro che ricoprono la funzione di Preposti alla sicurezza debitamente nominati (come definiti all’art.2, D.Lgs.81/2008). Lavoratori che ancorché privi di formale nomina esercitino “di fatto” un ruolo di sovrintendenza o coordinamento.

Argomenti:

Il corso si struttura nei seguenti argomenti:

- principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
- relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
- definizione e individuazione dei fattori di rischio;
- incidenti e infortuni mancati;
- tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri; valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto entro cui il Preposto opera;
- individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.



Al termine del corso è prevista una verifica finale dell’apprendimento, il cui esito verrà indicato nell’attestazione finale rilasciata a ciascun partecipante.


Il corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.


Torna ai Corsi

Richiesta Informazioni