Verifiche periodiche : Apparecchi a Pressione

Verifiche periodiche : Apparecchi a Pressione

05 Giugno 2021

Le verifiche periodiche sono finalizzate alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, accertando in particolare:
 
• la conformità delle attrezzature in pressione rispetto alle modalità di installazione previste nel manuale d’uso e manutenzione del Fabbricante;
• lo stato di conservazione delle attrezzature e il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste;
• l'efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo delle attrezzature o degli insiemi a pressione effettuando le prove di funzionamento.
 
1. VERIFICA DI MESSA IN SERVIZIO:
 
Il Decreto Ministeriale 329/04 prevede che dopo aver installato l’attrezzatura il Datore di Lavoro debba richiedere ad INAIL la Verifica di Messa in Servizio. 
 
2.  DENUNCIA DI MESSA IN SERVIZIO:
 
Una volta ottenuto il verbale di Verifica di Messa in Servizio dovrà denunciare l’attrezzatura ad INAIL tramite apposita sezione per il rilascio della matricola su portale Civa.
 
3. PRIMA VERIFICA PERIODICA:
 
Decorsi i termini della prima periodicità (2 o 3 anni a seconda del fluido) richiedere, tramite portale Civa, la prima delle verifiche periodiche ad INAIL.


CR Sicurezza & Servizi Srl è in grado di seguirVi anche in questo aspetto eseguendo tramite i nostri collaboratori certificati le verifiche periodiche obbligatorie per legge. 

Torna alle News