Consulenza Ambientale

Consulenza Ambientale

Il settore Ambiente accompagna il cliente in un percorso di consulenza finalizzato alla prevenzione delle problematiche ambientali, al contrasto e alla risoluzione delle criticità.
Per noi è importante aver cura dell’ambiente sotto ogni aspetto, tenendo in considerazione la normativa vigente, in modo da garantire alle aziende di operare nel suo pieno rispetto.

Check – Up ambientale
Offriamo un servizio di consulenza atto alla verifica del rispetto della normativa ambientale. I nostri consulenti, tramite accurati sopralluoghi, verificano la conformità legislativa degli aspetti ambientali principali come approvvigionamento idrico, scarichi idrici, emissioni in atmosfera, gestione rifiuti, stoccaggi sostanze pericolose, oltre ad aspetti specifici (Fgas, Amianto, AIA, VIA, SISTRI, Rumore in ambiente esterno, denunce periodiche, conformità alle autorizzazioni). La verifica riguarderà sia aspetti documentali che gestionali ed al termine del sopralluogo verrà consegnato un report approfondito della situazione riscontrata, con le eventuali osservazioni e non conformità e delle indicazioni per il miglioramento o il rientro in conformità legislativa.

Gestione rifiuti
Proponiamo un servizio completo di gestione dei rifiuti che copre tutti degli adempimenti previsti dalla normativa ambientale. I nostri consulenti si occupano di:
• Verifica mensile dello stoccaggio rifiuti
• Compilazione del registro C/S rifiuti e tenuta dei formulari di trasporto
• Gestione delle pratiche necessarie per lo smaltimento dei rifiuti (omologhe, schede 
di caratterizzazione, definizione dei CER ed eventuale classificazione ADR)
• Organizzazione degli smaltimenti, contatti con trasportatori e smaltitori

• Gestione ed aggiornamento del SISTRI

• Vidimazione registri C/S rifiuti 

• Redazione ed invio MUD


Pratiche di autorizzazione
I nostri consulenti si occupano della redazione delle pratiche per la richiesta di autorizzazione allo scarico, alle emissioni in atmosfera, alla gestione dei rifiuti. 
Provvediamo anche all’istruzione della pratica per la domanda dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per quelle aziende che ne ricadono nel campo di applicazione. 
Sono previsti sopralluoghi presso la sede del cliente per prendere visione dell’attività da autorizzare ed individuare eventuali punti critici, la redazione di tutta la documentazione necessaria da corredare alla domanda, gli eventuali incontri con gli Enti di Controllo (Provincia, Regione, ARPA, Comune) qualora richiesti dagli stessi o ritenuti opportuni per il conseguimento dell’autorizzazione. 
Il nostro applicativo informatico web consente al cliente di avere uno scadenziario completo delle autorizzazioni in capo alla propria azienda.

Torna ai Servizi